M° DAVIDE ZENARI, basso.

Diplomato in canto al conservatorio L. Campiani di Mantova, prima di dedicarsi allo studio del canto lirico, si perfeziona nel canto leggero (o cosiddetto moderno) presso il C.C.M. Woodstok di Villafranca-VR (iter concluso nel 2004). Ha alle spalle studi di batteria, chitarra elettrica e chitarra classica (conservatorio di Mantova). E' vincitore nel concorso internazionale “Primo palcoscenico 2008” di Cesena, nel concorso “Rassegna Concertistica – Città di Montichiari 2010”, e nel concorso “Primo palcoscenico 2010” di Cesena.

Cantante di standard jazz e di classici del rock'n'roll, è frontman della formazione “Zenari Quintet” con la quale presenta in Italia ed all' estero diversi spettacoli di stampo teatrale. Attualmente lavora come crooner, cantante d'opera, musical, jazz e come insegnante di canto nella “THE VOICE scuola di canto” di Zanè (VI), della quale è anche il titolare, insegnante di canto all'accademia "Progetto Musica" di Valdagno e professore di educazione musicale.

Nel giugno 2007 interpreta il ruolo di Plutone nell’ Orfeo di C. Monteverdi presso il Palazzo Ducale di Mantova. Il 27 luglio 2007 canta nell’opera Rigoletto di G. Verdi nel ruolo del Conte di Ceprano, presso il castello di Castel d’Ario in provincia di Mantova. Canta nuovamente nel ruolo del Conte di Ceprano il 16 Novembre 2007 presso il Teatro “G. Verdi” di San Severo di Foggia e il 18 Novembre presso il “Teatro del Fuoco” di Foggia. Tramite il concorso “Primo Palcoscenico” partecipa ad un Master con Alessandro Corbelli e canta il ruolo di Simone nell’opera Gianni Schicchi di G. Puccini, in scena presso il teatro A. Bonci di Cesena il 7 e l’ 8 Giugno 2008. Nel luglio 2008 canta nuovamente il ruolo di Simone presso il teatro “Bramante” di Urbania, assieme a un cast americano, tra cui Vernon Hartman nel ruolo di Gianni Schicchi. Il 20 Ottobre 2008 canta nel ruolo di Sparafucile nell’opera Rigoletto di G. Verdi al “Teatro Bibiena” di Mantova. Nel 2009 si esibisce in una serie di concerti insieme all’orchestra “V.E. Marzotto” di Valdagno (VI), interpretando brani celebri del repertorio lirico-operistico assieme a classici del jazz e del musical. Canta nel ruolo di Don Basilio ne “Il barbiere di Siviglia” di G. Rossini il 22 ed il 25 Maggio 2010 al teatro A. Bonci di Cesena. Interpreta il ruolo di Colline nella Bohème di G. Puccini il 9 ed il 12 Febbraio 2010 al Teatro Comunale di Felino (PR). Canta nuovamente il ruolo di Don Basilio il 6 e l'8 Luglio 2012 presso il castello di Montecchio Maggiore ed il 12 Marzo 2016 al Teatro G.Verdi di Lonigo, teatro nel quale canta il ruolo di Monterone nel “Rigoletto” di G.Verdi il 23 Ottobre 2012. Debutta il ruolo di Belcore nel "L'Elisir d'Amore" di Donizetti, il 12 e il 14 Luglio 2013 a Montecchio Maggiore (VI). Fra i ruoli d'opera debuttati, anche Il Commendatore nel “Don Giovanni” di Mozart e Uberto nel “La serva padrona” di Pergolesi. Per quanto riguarda il repertorio di musica sacra, ha interpretato il ruolo di Gesù di Nazareth nel Laudario (anonimo); e cantato come solista nello Stabat Mater di Haydn, nel Magnificat di Bach e nel Requiem di Fauré.

Nel 2015 si esibisce dal vivo assieme al Maestro Mazza e all'orchestra della Rai in diretta su Rai2.

Avvalendosi della collaborazione di agenzie, presenta prevalentemente un repertorio swing sullo stile dei "Crooners" americani ed un repertorio blues e rock'n'roll, talvolta ampliando la formazione con quartetto di fiati, coriste o con un'intera orchestra